Corso Cavour 5

27100 Pavia

info@ilariasartori.com

 

Tel: 392 2821698

Lun - Ven: 9.00 - 20.00

​​Sabato: 9.00 - 12.00

Prenota un colloquio con l'agenda online di MioDottore

Schermata 2019-03-15 alle 15.47.57.png

Ai sensi del General Data Protection Regulation o GDPR 679/2016 la invito a consultare la mia informativa sulla privacy cliccando qui.

© 2018 by Ilaria Sartori, Psicologa Psicoterapeuta, Pavia, P. IVA 02584960187

Chi sono

Laureata con lode in Psicologia ad indirizzo clinico presso l'Università di Pavia e specializzata in Psicoterapia cognitiva neuropsicologica presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) con il massimo dei voti, sono iscritta all'Ordine degli Psicologi con il n. 03-15390 e all'Albo degli Psicoterapeuti della Lombardia. 

Nel corso della mia formazione professionale, ho prestato servizio presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Pavia, dove mi sono occupata di uno studio sperimentale sui processi fonologici implicati nell'apprendimento della lingua straniera, e presso il centro clinico Studi Cognitivi di Milano.

Sono perfezionata in Psicologia Forense: la pratica dell'intervento psicologico in ambito giudiziario presso l'Università degli Studi di Pavia, ho frequentato il Corso di Terapia cognitivo-comportamentale dell'insonnia, organizzato dall'Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS) all'interno del XXVII Congresso Nazionale AIMS, e il Laboratorio intensivo sul metodo di studio: difficoltà nel processo di apprendimento e strategie per affrontarle all'interno del progetto psicoeducativo del doposcuola, tenuto dalla Cooperativa Anastasis.

Ho collaborato, inoltre, con la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia (servizio di neuropsicologia) e con il Centro Psico-Sociale (ASST di Pavia, servizio di psicologia), dove ho svolto attività di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, di diagnosi e supporto psicologico, e di psicoterapia.

Insieme ad una associazione di promozione sociale attiva da alcuni anni sul territorio pavese, mi sono occupata fino a giugno 2017 della conduzione di laboratori specialistici nelle scuole volti a favorire l'autonomia, l'organizzazione personale e l'utilizzo di strumenti compensativi per ragazzi con disturbi dell'apprendimento. Attualmente collaboro privatamente con alcuni Istituti scolastici di Pavia nella gestione di ragazzi con DSA, BES e disabili.

Dal 2015 sono socia del Centro di ricerca e clinica SLOP di Pavia, presso il quale ricevo in qualità di libero professionista. Effettuo percorsi di psicoterapia, sostegno psicologico e psicodiagnosi rivolti a tutte le fasce d'età: evolutiva, adolescenziale, adulta. Mi occupo del trattamento dei disturbi del neurosviluppo e di percorsi di parent training rivolti ai genitori, oltre che di interventi specifici per i disturbi dell'apprendimento e per ragazzi con difficoltà scolastiche. In qualità di docente, ho tenuto lezioni didattiche di Psicologia generale all’interno del Corso di preparazione all'esame di stato per psicologi nelle edizioni 2015, 2016 e 2017 presso il Centro di ricerca e clinica SLOP.

"Il 'comprendere' non è un comporta-mento tra gli altri del pensiero umano, un comportamento che si lasci disciplinare metodicamente ed educare all'uso di procedimenti scientifici, ma costituisce la mobilità di fondo dell'esistenza umana".

Hans-Georg Gadamer, Verità e metodo.