top of page

4.

Apprendimento
​
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

​

Effettuo interventi specifici per i Disturbi dell'apprendimento scolastico (DSA):

  1. Dislessia: trattamento di tipo sublessicale finalizzato a migliorare la correttezza e la fluenza nella lettura.

  2. Disgrafia: potenziamento delle abilità di grafismo attraverso esercizi di motricità fine, di coordinazione occhio-mano, di controllo della pressione di scrittura, velocità e direzione, ecc.

  3. Disortografia: trattamento dei processi fonologici (e.g. discriminazione fonologica, associazione grafema-fonema) e dei processi ortografici (e.g. associazione fonologico ortografica per parole omofone non omografe).

  4. Discalculia: potenziamento delle componenti di calcolo risultate deficitarie alla valutazione (e.g. competenze lessicali, semantiche o sintattiche, calcolo a mente o scritto).

​

Svolgo training individuali o in piccolo gruppo volti a potenziare il metodo di studio, l'organizzazione personale e l'utilizzo di strumenti compensativi (e.g. mappe concettuali, software computerizzzati di sintesi vocale o video scrittura) e di strategie per le diverse materie di studio

​

Ai fini riabilitativi vengono utilizzati libri, giochi, materiali multimediali, programmi informatizzati.

 

​

​

DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE

 

Svolgo incontri individuali o in piccolo gruppo volti a potenziare il metodo di studio, l'organizzazione personale e l'utilizzo di strategie per le diverse materie di studio. Il singolo ragazzo, ad esempio, viene invitato a ragionare sul proprio modo di procedere, a pianificare i tempi di lavoro e il materiale occorrente, a gestire le proprie risorse attentive, attuando strategie che favoriscano il mantenimento della concentrazione, l'evitamento delle distrazioni e la pianificazione dei momenti di pausa, a valutare il proprio operato.

Gli interventi sono finalizzati ad aumentare nei ragazzi la consapevolezza del proprio modo di procedere e di approcciarsi allo studio e a favorire un atteggiamento positivo nei confronti dell'apprendimento scolastico.  Attraverso situazioni di apprendimento in grado di destare curiosità, interesse e desiderio di conoscenza e attività che facciano sperimentare successo e competenza, il lavoro si rivolge ad incrementare la motivazione personale e il senso di auto-efficacia, ossia l'aspettativa di potercela fare, e a favorire una corretta attribuzione causale dei propri successi o insuccessi scolastici. 

​

bottom of page